Regolamento

Regolamento relativo all’Operazione di selezione di opere letterarie

 Premesse

  1. Il presente regolamento (di seguito, il “Regolamento”) regola i termini e le condizioni dell’operazione di selezione di opere letterarie (di seguito l’“Operazione”) indetta da parte di Libromania S.r.l. con sede legale in Novara, Via G. da Verrazano, 15 (di seguito, “Libromania”) attraverso il sito internet dedicato http://libromania.net (di seguito, il “Sito”).Il Regolamento è redatto anche ai sensi del D. Lgs. N. 206/2005, “Codice del Consumo”.
  2. L’Operazione indetta da Libromania consiste nella valutazione di proposte di pubblicazione di opere letterarie senza restrizioni di genere e in particolare di narrativa italiana. (di seguito l’”Opera” ovvero le “Opere”).
  3. Le Opere potranno essere pubblicate solo in formato digitale (e-book) o in entrambi i formati cartaceo e digitale a discrezione di Libromania.
  4. L’autore dell’Opera può proporre una pubblicazione attraverso il Sito, esclusivamente alle seguenti condizioni:
    • se ha compiuto 16 anni;
    • se ha letto e accettato, espressamente e senza riserve, il presente Regolamento. Completando la procedura di registrazione ed iscrizione attraverso il tasto virtuale “Accetto”, l’autore dichiara di aver attentamente esaminato ed espressamente accettato tutte le condizioni, i termini e le modalità dell’Operazione come di seguito indicati, e di essere a conoscenza delle caratteristiche e finalità dell’Operazione medesima;
    • se ha scritto un inedito e ha il pieno possesso della titolarità dei diritti sulla propria Opera e quest’ultima non è frutto di plagio o diffamatoria verso alcuno.

Informazioni sull’iscrizione e descrizione dell’Operazione

Per partecipare all’Operazione e proporre la pubblicazione della propria Opera sul Sito l’aspirante autore deve:

  1. registrarsi al Sito comunicando i dati anagrafici e le informazioni di contatto richiesti e compilando obbligatoriamente tutti i campi del modulo di registrazione;
  2. compilare la scheda di presentazione della propria Opera;
  3. inviare attraverso l’apposito modulo il file contenente la propria Opera nel formato di file richiesto e con le caratteristiche tecniche specificate nel presente Regolamento, ovvero nelle seguenti modalità:
    • documento di testo;
    • file con estensione .doc, .docx, rtf o .odt contenente un numero di caratteri non inferiore a 200.000 e non superiore a 650.000
    • l’Opera deve contenere un numero di caratteri non inferiore a 200.000 e non superiore a 650.000, spazi inclusi;
    • l’Opera NON deve contenere immagini o illustrazioni nel testo;
  4. L’aspirante autore riceverà un’e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione e dell’avvenuto caricamento dell’Opera. Potrà, inoltre, verificare il corretto inserimento dell’Opera nella piattaforma attraverso la propria pagina personale sul Sito.
  5. Libromania valuterà tutte le opere pervenute e comunicherà l’esito della valutazione entro 60 giorni dall’inizio del mese successivo alla ricezione del file attraverso la piattaforma libromania.net. In caso di sovraccarico di richieste, l’Editore si riserva di comunicare un’estensione dei termini per il completamento della valutazione.
  6. In caso di esito favorevole della valutazione Libromania potrà comunicare all’Autore gli eventuali interventi migliorativi di revisione che intende apportare all’Opera (editing) e le eventuali modifiche o proposte per il publishing finale (titolo, copertina, prezzo, etc.).
  7. Subordinatamente all’effettuazione da parte dell’aspirante autore delle modifiche richieste sarà formalizzato un contratto di edizione tra Libromania e l’autore con il quale saranno attribuiti allo stesso tutti i diritti riservati al titolare dell’Opera secondo la normativa vigente.
  8. Libromania e l’autore potranno concordare ulteriori interventi migliorativi da completare entro 15 giorni dalla comunicazione degli stessi (salvo accordi differenti).
  9. Libromania si occuperà delle successive fasi del processo editoriale, ovvero:
    • produzione delle Opere nel formato cartaceo e/o digitale (e-book) nei formati che riterrà più adatti;
    • distribuzione delle Opere nel formato cartaceo e/o digitale (e-book) attraverso i canali di vendita con i quali ha stretto accordi commerciali.
  10. Libromania si occuperà delle successive fasi del processo promozionale, ovvero:
    • promozione delle Opere selezionate per la pubblicazione presso rivenditori e pubblico nelle forme che riterrà più opportune.

Memorandum

  • la correttezza e accuratezza dei dati forniti in fase di registrazione sono necessari per la stesura del contratto e affinché l’aspirante autore possa essere contattato da Libromania in caso di valutazione positiva della propria Opera;
  • le credenziali di accesso al Sito sono strettamente personali e non vanno comunicate a terzi;
  • il mancato rispetto delle specifiche tecniche del file renderà impossibile caricare l’Opera sulla piattaforma web di Libromania e quindi la sua conseguente valutazione.

Dichiarazioni dell’Autore

L’aspirante autore registrato che trasmette l’Opera a Libromania attraverso la partecipazione alla presente Operazione, riconosce e accetta che:

  • tutte le eventuali spese o costi sostenuti dall’autore per la creazione dell’Opera sono sempre a suo esclusivo carico e nulla potrà esser richiesto a nessun titolo a Libromania;
  • Libromania non è vincolata in alcun modo alla pubblicazione delle Opere proposte e avrà facoltà di escluderle dalla pubblicazione a suo insindacabile giudizio;
  • Libromania sceglie senza limitazioni i criteri in base ai quali selezionare le Opere;
  • Libromania ha la facoltà di apportare all’Opera da pubblicare eventuali modifiche e/o adattamenti per esigenze funzionali alla pubblicazione da concordarsi con l’Autore; Il rifiuto da parte dell’Autore di procedere alle modifiche proposte risolverà il contratto tra le parti senza alcuna penale per l’Editore.

L’aspirante autore riconosce che, al di fuori dei limiti qui espressi, non potrà utilizzare in alcun modo e non acquisirà alcun diritto, titolo o interesse nei confronti o in relazione al nome, al logo, al marchio, ad immagini commerciali di Libromania presenti sul Sito.

Garanzie fornite dall’Autore

In ogni caso, nel momento in cui partecipa all’Operazione, l’aspirante autore dichiara e garantisce:

  • che l’Opera è originale e di esserne l’unico autore e di avere la legittima e piena titolarità dei diritti di utilizzazione dell’Opera inviata ovvero di esser in possesso e di aver preventivamente ottenuto tutti i necessari permessi, licenze, consensi scritti e le liberatorie firmate (anche ai sensi e per gli effetti del D.Lgs n. 196/2003, c.d. Codice della Privacy) da parte di tutti i soggetti ivi rappresentati e/o dei loro tutori e/o dei genitori esercenti la patria potestà (nel caso di rappresentazione o collaborazione di minori) e/o di coloro che, direttamente o indirettamente, a qualunque titolo hanno collaborato o partecipato alla sua realizzazione, e di aver provveduto a compensi, rimborsi, spese e quant’altro dovuto a tali soggetti. Conseguentemente l’Autore solleva sin d’ora Libromania da qualsiasi responsabilità inerente l’Opera oggetto dell’Operazione;
  • di non aver precedentemente concesso e di non concedere a terzi nel periodo di valutazione dell’Opera da parte di Libromania i diritti sull’Opera oggetto dell’Operazione, né di aver proposto e di non proporre a terzi l’Opera in valutazione per il medesimo tempo, che deve pertanto intendersi come un periodo di esclusiva a favore di Libromania;
  • che l’Opera è amatoriale, originale e indipendente, ovvero autoprodotta o realizzata senza finanziamenti da parte di case editrici diverse da Libromania.