Torna Bookcity a Milano dal 13 al 17 novembre 2019

Articolo scritto da Redazione il 8.11.2019

Dal 13 al 17 novembre 2019 torna a Milano Bookcity, la rassegna letteraria diffusa sul territorio cittadino che coinvolge ogni anno oltre tremila protagonisti italiani e internazionali per incontri, presentazioni di libri, letture ad alta voce, mostre e spettacoli.

14 novembre

Premiazione di RaccontALI 2019

Ore 17.45, Intesa Sanpaolo – filiale HUB, piazza Diaz, Milano

Premiazione della selezione organizzata da Libromania rivolta ai soci dell’Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo che hanno un racconto o un romanzo inedito nel cassetto e sono alla ricerca di un’opportunità per confrontarsi con un editore e arrivare a un pubblico di lettori. Interviene Maurizio Foddai, autore di Il gioco dei silenzi (Libromania).

15 novembre

Il cuore selvatico dell’Italia

ore 18.30, Museo di Storia naturale

Incontro con Daniele Zovi, autore di Italia selvatica (UTET).

 

Il noir italiano

ore 19.00, Arci Bellezza

Quali e quante sono le sfumature del noir italiano? Come si sta trasformando questo genere letterario con il passare del tempo? Ne discutono Carlo F. De Filippis, celebre giallista torinese, autore di Il dono (DeA Planeta), Lorenzo Beccati, uno dei più noti autori del giallo storico in Italia, autore di Il resuscitatore (DeA Planeta), ed Enrico Musso, professore ordinario di Economia applicata dell’Università di Genova e autore di Esercizi di potere (DeA Planeta), insieme a Luca Crovi, giornalista e vero maestro del noir.

16 novembre

Alla scoperta della Savana!

ore 11.00, Biblioteca Oglio | età 6+

Ricky ha nove anni e non vede l’ora di osservare da vicino il lavoro di sua madre Anna, famosa veterinaria e studiosa di elefanti apprezzata in tutto il mondo. Non vede l’ora di scoprire l’Africa e i suoi i colori, i profumi, gli animali. Soprattutto, non vede l’ora di dimostrare il suo coraggio – lui non è il fifone che i compagni di classe credono. Ecco perché quando Badù, l’elefantessa che Anna sta studiando, si trova in difficoltà, Ricky, pur di aiutarla, non esita ad allontanarsi dal villaggio. Ma chi aiuterà Ricky quando il ragazzino capirà che nella savana non ci sono solo colori, profumi e animali meravigliosi, ma anche belve feroci? Lo scopriremo insieme a Sara Rattaro, autrice di Con te non ho paura (De Agostini).

 

Perché amo l’Italia

ore 11.00, Biblioteca di Rozzano

Incontro con John Peter Sloan, autore di Welcome to Italy (DeA Planeta). L’inglese più famoso d’Italia racconta il suo trentennale, sconfinato amore per il nostro paese, per le nostre stranezze e per tutto ciò che ci rende così unici. Ancor prima del suo arrivo da Birmingham, su un aereo dove tutti misteriosamente si toccavano tra le gambe per scongiurare chissà quale catastrofe e applaudivano il pilota per l’atterraggio, il nostro paese ha esercitato un folle, prepotente fascino su di lui.

 

Giochiamo insieme alla famiglia GBR!

ore 14.00, MUBA | età: 5+

Quante volte hai pensato “Uffa, che barba! Non so proprio a cosa giocare”? Niente paura, insieme alla Famiglia GBR scoprirete tantissime idee creative per non annoiarvi mai. Con Davide Nonino e Alessandra, autori del Giocalibro della famiglia GBR (De Agostini).

 

Esperimenti di botanica per artisti

ore 14.30, Museo di Storia naturale

Incontro con Antonio Perazzi, autore di Il paradiso è un giardino selvatico (UTET).

 

Processo a Lucrezia Borgia

ore 15.30, Centrale District

Incontro con Lia Celi e Andrea Santangelo, autori di Le due vite di Lucrezia Borgia (UTET). Modera Oscar Giannino.

 

Un incontro di anime

 ore 16.00, Sala A come A – Teatro Franco Parenti

Incontro con Vittorio Lingiardi autore di Io, tu, noi (UTET). Con l’autore interviene Michela Marzano.

 

DONNE… DIRITTI E ROVESCI… CIAO ALESSANDRA… IL DIRITTO DI SENTIRE

 ore 16.00, Teatro Menotti

Interviene Francesca Sangalli, autrice con Fabrizio Bozzetti di L’imprevedibile movimento dei sogni (DeA Planeta).

 

Tutto ciò che c’è da sapere per diventare un’astronauta

ore 16.00, Planetario Civico | età: 9+

Un viaggio tra gli imprevisti più divertenti della storia dell’esplorazione. Perché se il vostro sogno è quello di viaggiare nello spazio, è meglio sapere cosa vi aspetta! Come fanno a mangiare e a bere gli astronauti? Come farli andare i bagno? Dove stipare i rifiuti solidi? E se dovessero atterrare per sbaglio tra gli orsi polari al ritorno della missione? Con Luca Perri, autore di Partenze a razzo (De Agostini), scoprirete tutti i segreti per diventare dei perfetti astronauti.

 

Non sei troppo piccolo per fare cose da grandi

ore 16.00, Biblioteca Tibaldi | età: 7+

Estate 2018, gli incendi e la siccità devastano la Svezia. Dal 20 agosto dello stesso anno, ogni venerdì una quindicenne si siede davanti al Parlamento svedese a Stoccolma in segno di protesta. Il suo nome è Greta Thunberg ed è destinato a fare il giro del mondo. A partire dal suo grande esempio, scoprirete quali sono le azioni quotidiane da fare per salvare il mondo. Con Valentina Camerini, autrice di La storia di Greta (De Agostini).

 

Gioca anche tu con Isadora Moon!

ore 16.00, Biblioteca Quarto Oggiaro | età: 6+

Hai mai pensato di scrivere un libro? Diventa autore per un giorno e porta a casa un libro scritto da te.  Libera la fantasia  ed entra con noi nel mondo delle avventure di Isadora Moon! Laboratorio a cura di Paola Frignani.

 

L’esplosione del moderno. Da Turner a Picasso

16 novembre ore 18.00, Palazzo Reale

Incontro con Flavio Caroli, autore di Elogio della modernità (UTET).

 

Babbo Natale sono io

ore 18.00, Istituto dei Ciechi – Sala Barozzi

Non solo Babbo Natale esiste, ma finalmente risponde alle lettere che gli abbiamo mandato. E non è detto che la risposta ci piacerà. Saverio Raimondo, autore di Io esisto (DeA Planeta), uno dei comici più apprezzati d’Italia racconta tramite le risposte alle letterine dei bambini chi siamo e cosa siamo diventati: ipocriti, contraddittori, fanatici, ma soprattutto ridicoli.

 

Juve, che passione!

ore 18.00, Acquario civico

Incontro con Giovanni de Luna e Aldo Agosti autori di Juventus. Storia di una passione italiana (UTET). Interviene Walter Veltroni.

 

Viaggio di un ignorante tra i misteri della mente

ore 18.30, Circolo Filologico

Incontro con Tim Parks, autore di Ma che cosa ho in testa (UTET). Interviene Felice Cimatti.

 

Perché amo l’Italia

ore 18.30, Castello Sforzesco

Incontro con John Peter Sloan, autore di Welcome to Italy (DeA Planeta). L’inglese più famoso d’Italia racconta il suo trentennale, sconfinato amore per il nostro paese, per le nostre stranezze e per tutto ciò che ci rende così unici. Ancor prima del suo arrivo da Birmingham, su un aereo dove tutti misteriosamente si toccavano tra le gambe per scongiurare chissà quale catastrofe e applaudivano il pilota per l’atterraggio, il nostro paese ha esercitato un folle, prepotente fascino su di lui.

 

Cosa sappiamo e cosa non sappiamo dell’universo

ore 21.00, Civico Planetario Ulrico Hoepli

Incontro con Amedeo Balbi autore di L’ultimo orizzonte (UTET).

17 novembre

Viaggio nelle eco-stupidaggini dei grandi

ore 11.00, Museo di Storia Naturale

Un viaggio attraverso le stupidaggini che i grandi hanno fatto, fanno e che hanno fatto fare anche a noi, dai rischi dell’olio di frittura negli scarichi, all’inquinamento da chewing gum. Eric Barbizzi, autore di Guida galattica per eroi green (De Agostini), il più giovane inviato di ‘Striscia la Notizia’, spiega come rimediare ai danni degli adulti e come far cambiare loro le proprie abitudini.

 

Da Stranger Things a Game Of Thrones, un manuale che trasforma la filosofia in “popsofia”

ore 11.00, Società Umanitaria, Auditorium 

Un divulgatore che è anche star del web spiega la filosofia ai ragazzi (e non solo) attraverso la cultura pop e di massa e che vi aiuterà non solo a capire il pensiero dei grandi filosofi, ma soprattutto a formarvi un’opinione sull’attualità e i grandi temi della vita. Intervengono Rick DuFer, autore di Spinoza e popcorn (De Agostini) e Victorlaszlo88.

 

La Barcellona di Eduardo Mendoza

ore 11.00, Castello Sforzesco

Inconto con Eduardo Mendoza, autore di La città dei prodigi (DeA Planeta), magistrale affresco di un’epoca e dei suoi contrasti; un romanzo che è l’irriverente ritratto di una città dalla bellezza e dalla personalità singolari. E, ancor più, un omaggio alla commedia umana in tutta la sua, gloriosa, brulicante e irresistibile tragicità. L’autore, nato a Barcellona, è stato insignito di numerosi premi tra cui si trovano il Premio Liber, il Premio de la Cultura de Cataluña, il Premio Franz Kafka e il Premio Cervantes.

La forza della resilienza

ore 12.00, Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci

Il giornalista e scrittore Alessandro Milan, dopo aver conquistato oltre 60.000 lettori con Mi vivi dentro (DeA Planeta), torna a raccontare nel romanzo Due milioni di baci (DeA Planeta) la quotidianità di un padre che deve crescere da solo due bambini quasi adolescenti, i loro silenzi, i capricci le domande scomode, ma anche di un uomo che a quarantotto anni è ancora figlio di una mamma che per la prima volta ha bisogno di lui. Nel segno della resilienza Milan ci parlerà di come affrontare gli ostacoli che la vita ci mette davanti.

 

Il FAI e la sfida per un’Italia migliore

ore 14.00, Triennale Salone d’onore

Incontro con Alberto Saibene, autore di Il paese più bello del mondo (UTET). Intervengono Giovanni Agosti e Andrea Carandini.

 

I russi sono matti

ore 14.00, Villa Necchi

Incontro con Paolo Nori, autore di I russi sono matti (UTET).

 

Legami e silenzi

ore 15.00, Castello Sforzesco – Sala Viscontea

Simona Sparaco presenta il suo ultimo romanzo, Nel silenzio delle nostre parole (DeA Planeta), vincitore del premio DeA Planeta 2019. L’autrice indaga i momenti terribili in cui la vita e la morte si sfiorano diventando quasi la stessa cosa, e in cui le distanze che ci separano dagli altri vengano abbattute dall’amore più assoluto, quello che non conosce condizioni.

 

Viaggio in Italia con il re degli impasti
ore 17.00, Eataly Milano Smeraldo
Dopo il successo della trasmissione tv, Gabriele Bonci presenta il suo nuovo libro, Pizza hero (De Agostini), con il quale ci accompagna alla riscoperta della tradizione dell’arte bianca: materie prime di base, ingredienti, tecniche e suggerimenti per un impasto e una lievitazione da maestri.

 

Novità