Roma sottosopra

Roma, 1974. In una notte d’agosto tre ragazzini sono decisi a sabotare l’inizio dei lavori nel cantiere, diventato da anni il loro parco giochi nel quartiere Giardinetti, ma assistono a insoliti movimenti: un furgone, una ruspa, un gruppo di uomini dall’aria furtiva e delle casse ingombranti che emergono dal sottosuolo. Marco, Maurizio e Roberto sono terrorizzati e capiscono subito che in quel trafficare c’è qualcosa di sospetto e pericoloso e così si promettono di custodire il segreto. Qualche settimana dopo lo stesso furgone attraversa le strade del quartiere: per paura e per un innato senso di giustizia decidono di mandare una lettera anonima al comando dei carabinieri. L’indizio si rivela provvidenziale per il tenente Corrado Passeri e il maresciallo Angelo De Lillis, che stavano già indagando sull’improvvisa scomparsa di Francesco Corsi, custode del cantiere.

Qual è il legame tra il misterioso furgone e il povero Francesco Corsi? E soprattutto, cosa si nasconde nelle viscere del cantiere? Un’indagine intricata che alza il velo sui misteri del passato e riporta alla luce i segreti sommersi della città eterna.

Alessandro Porri

Alessandro Porri nasce a Roma nel 1966. Dedito ad ogni forma d’arte che possa permettergli di esprimere ciò che muove dentro: suona, compone, scrive, dipinge. Ama e si cimenta in varie forme letterarie, adora l’essenzialità evocativa della poesia, la capacità educativa della fiaba, non disdegna la fruibilità moderna di un buon racconto breve e crede nella lunghezza di un romanzo come catarsi che inesorabilmente permette a frammenti sconosciuti allo stesso autore di venire alla luce. La sua occupazione pluridecennale come coordinatore infermieristico in un servizio per le tossicodipendenze, oltre ad influenzare inevitabilmente la scelta dei suoi temi, spesso di tipo sociale, si ripercuote anche sulla sua cifra stilistica che appare in più di un’occasione ruvida graffiante ed essenziale. I suoi scritti sono presenti in oltre trenta antologie a diffusione nazionale. Negli anni ha partecipato ed ottenuto importanti riconoscimenti in diversi premi letterari.

Potrebbero piacerti anche

La città degli inganni
C'era la nebbia a Milano

C'era la nebbia a Milano

Franco Di Leo
La scomparsa di Novella Tammone

La scomparsa di Novella Tammone

Salvatore Molianri

Prodotti correlati

Quelli che comandano

Quelli che comandano

Federico Pechenino
Il metodo Verboski

Il metodo Verboski

Roberto Bertini
Il cuore della sirena

Il cuore della sirena

Greta Ghiselli
L'altro colpevole

L'altro colpevole

Federico Scarpelli
Il segreto di palazzo Moresco
Il nido dell'Aquila

Il nido dell'Aquila

Fausto Tinti